Muesli autoprodotto!!!!!!! Per una fantastica colazione!!
Adoro l'autoproduzione sempre di più e ormai non riesco più a farne a meno, quindi ogni occasione di provare cose nuove mi porta a nuovi stimoli. Ho avuto l'idea del muesli perché anche se faccio colazione alla mattina quando arrivano le 10 circa ho nuovamente fame, quindi ho iniziato la mia ricerca per ottenere un muesli autoprodotto, da aggiungere a yogurt o latte, che mi riempissero in modo sano. In più so quello che mangio, senza olio di palma ecc...
Il muesli può essere prodotto in diversi modi, a seconda dei propri gusti, quindi le ricette posso essere infinite e incentivano la nostra fantasia.
INGREDIENTI BASE
cereali ( orzo, avena ecc..) 300g
miele 30g
zucchero di canna 30g
olio di girasole (spremuto a freddo) o olio d'oliva 30g
sale q.b
INGREDIENTI A SCELTA
frutta secca ( mandorle, nocciole ecc..)
frutta disidratata
cacao
cioccolata
Le dosi sono indicative a seconda sei propri gusti.
Prima di tutto bisogna mettere i cereali scelti in ammollo per 8 ore circa.
Poi bisogna fioccarli, io non ho una fioccatrice quindi ho utilizzato la macchina per tirare la pasta. Si fanno passare i chicchi fra i rulli ed ecco fatto, i fiocchi di cereali sono pronti. Mettere i cereali in una teglia e infornarli a 180°/200° per asciugarli, ma senza seccarli, per circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare i cereali e aggiungere la frutta secca tritata, la frutta disidratata a pezzettini, il cacao o la farina di cocco ecc..
In un pentolino si mette miele, zucchero e olio e si fanno riscaldare sul fornello fino ad ottenere una miscela che andrà aggiunta nella ciotola dei nostri cereali, mescolare molto bene.
Stendere il composto su di una teglia e mettere in forno, girarlo ogni tanto fino ad asciugatura ultimata.
Lasciare raffreddare poi mettere in barattoli di vetro ben chius.
Si mantiene per un mese circa ma in norma viene mangiato molto prima!
Il muesli qui sopra è fatto con fiocchi d'avena, farina di cocco, ciliege e fragole disidratate autoprodotte da me, mandorle e nocciole.
Il muesli qui sopra è fatto con fiocchi d'avena, cacao, nocciole e quando il muesli sarà freddo aggiungo pezzi di cioccolato fondente. Ideale per i bimbi.