Saponi 

Adoro produrre in casa!!! Perché non provare con il sapone?

Nuova avventura di autoproduzione casalinga: IL SAPONE!!!!! Cosa dire lo consiglio a tutti, basta provare una volta e caschi nel vortice del sapone, sapone creativo, sapone per lavatrice e lavastoviglie ecc....  Mi sono data alla pazza gioia di provare tante ricette e ad usarle per vedere la riuscita del prodotto e dopo più di un'anno che sperimento i miei prodotti le idee aumentano quindi vi mostro le mie piccole creazioni.

Il sapone si ottiene dai grassi vegetali ed animali portati ad una certa temperatura e miscelati con una soluzione di soda caustica ed acqua anch'essa portata ad una certa temperatura, si aggiungono essenza o oli essenziali a scelta e si ottiene questa meraviglia. 

Fare il sapone oltre essere utile, da sfogo alla mia creatività, il problema che farei sapone all'infinito, infatti ho fatto costruire a mio marito un pensile per far stagionare i saponi. Il sapone può avere una forma classica ma ovviamente non mi bastava mi sono lanciata in stelle, cuori e infine ho usato anche una sacca da pasticcere (la follia non ha mai fine) creando decorazioni profumate per l'albero di natale o da regalare.

Sapone alla lavanda 

Sapone all'anice

Sapone speziato al vin brûlé con arancia essiccate 

Sapone rosmarino ed anice

Sapone anice e cannella

Sapone vaniglia e cioccolato

Sapone mela al forno e cannella

Sapone ricordi di spiaggia

Sapone giardino di rose

Alberelli di mela al forno, ideali per Natale come decorazione profumata per  l'albero di Natale

Cuori e stelle di natale profumati alla cannella

Saponi natale alla cannella

Cuori di mela al forno e cannella

Stelle di lavanda, ideali per profumare l'armadio

Using Format